Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN FRANCIA

La Francia rappresenta il quarto mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati.  Nel 2017 il valore delle vendite ha superato i 2,3 miliardi di euro (+10,9%/2016). Nel periodo 2012-2017 l’incremento del valore delle vendite è stato molto sostenuto e si è attestato al +58,6%. 

Categorie: Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN FRANCIA

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN FRANCIA

La Francia rappresenta il quarto mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati.  Nel 2017 il valore delle vendite ha superato i 2,3 miliardi di euro (+10,9%/2016). Nel periodo 2012-2017 l’incremento del valore delle vendite è stato molto sostenuto e si è attestato al +58,6%. 

Calendario venerdì 3 agosto 2018

 

La Francia rappresenta il quarto mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati

Nel 2017 il valore delle vendite nel canale retail ha superato i 2,3 miliardi di Euro, in crescita del +10,9% rispetto all'anno precedente. Nel periodo 2012-2017 l’incremento del valore delle vendite è stato molto sostenuto e si è attestato al +58,6%. 

Tra le categorie che nel periodo in esame hanno registrato le migliori performance, anche superiori al +120%, si segnalano gli alimenti biologici per neonati e bambini e i cereali per la prima colazione.

La successione di scandali alimentari (uso massicci di pesticidi e fertilizzanti chimici, fipronil nelle uova, bisfenolo A negli imballaggi di plastica, ecc…) verificatasi nel biennio 2016-2017 ha accresciuto la diffidenza dei consumatori nei confronti dell’agricoltura e dell’alimentazione convenzionale a vantaggio dei prodotti biologici considerati la migliore alternativa sia in termini di dieta, più etica e più sana, sia in termini di maggiore qualità del prodotto. 

Per quanto concerne i canali di distribuzione, la distribuzione moderna detiene il 46,4% del valore
totale delle vendite (in calo rispetto al 2012 quando si attestava al 47,4%). Di contro, il
canale tradizionale ha incrementato la propria quota di mercato, passando dal 43,6% del 2012 al 47,1% del 2017 e rappresentando un punto di riferimento per i consumatori francesi.

In crescita costante si segnala il canale internet che, a fine 2017, rappresenta il 5,8% del valore totale delle vendite. 

 

Per tutti gli approfondimenti, si rinvia alla lettura del report in allegato. 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it 

Tag