Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN GERMANIA

La Germania rappresenta il terzo mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati.  Nel 2017 il valore delle vendite ha raggiunto 3,2 miliardi di euro (+3%/2016). Per il periodo 2017-2022 non si attendono incrementi di prezzi anche in virtù della crescente concorrenza del canale discount.

Categorie: Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN GERMANIA

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI IN GERMANIA

La Germania rappresenta il terzo mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati.  Nel 2017 il valore delle vendite ha raggiunto 3,2 miliardi di euro (+3%/2016). Per il periodo 2017-2022 non si attendono incrementi di prezzi anche in virtù della crescente concorrenza del canale discount.

Calendario mercoledì 25 luglio 2018

 

La Germania rappresenta il terzo mercato mondiale per valore delle vendite retail di prodotti alimentari biologici trasformati

Nel 2017 il valore delle vendite nel canale retail ha raggiunto 3,2 miliardi di Euro, in crescita del +3% rispetto all'anno precedente. 

Nel periodo 2012-2017 l’incremento del valore delle vendite si è attestato al +17,4%. Tra le categorie che, nel periodo in esame, hanno registrato le migliori performance, anche superiori al +30%, si segnalano i dolci, i biscotti e la pasticceria biologica, gli olii e gli snack salati.

Le traiettorie di crescita dei principali brand del mercato del biologico trasformato sono riposte sempre più verso un approccio globale che combina la qualità dei prodotti con temi come sostenibilità, responsabilità sociale e attivazione di partnership con fornitori e clienti.

Le prospettive future (2017-2022) relative al mercato degli alimenti biologici trasformati non contemplano un incremento dei prezzi. Le analisi delle stime, infatti, prevedono che i prezzi unitari medi resteranno sostanzialmente stabili, anche in virtù della crescente concorrenza dei diversi attori sul mercato, in un contesto in cui i discount continueranno ad offrire anche prodotti biologici a prezzi molto bassi.

Per tutti gli approfondimenti, si rinvia alla lettura del report in allegato. 

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it 

Tag