Il Regno Unito rappresenta il sesto mercato mondiale per valore delle vendite retail (1.035 milioni di sterline) dei prodotti alimentari biologici trasformati, con un'offerta caratterizzata da una elevata dinamicità, specializzazione e innovazione.
Nel quinquennio 2012/2017 l'andamento delle vendite hanno fatto registrare un incremento del +12,2%, trainate soprattutto dalle zuppe biologiche e dai dolciumi bio a base di cioccolata (+30%), prodotti la cui domanda continua a diffondersi tra i consumatori più giovani che stanno guidando questo process di cambiamento nelle abitudini alimentari degli inglesi.
Guardando al paniere dei prodotti nel suo complesso, nel 2017 il 31,7% delle vendite fa riferimento ai prodotti lattiero caseario, il 21,4% ai prodotti per neonati, bambini e più in generale per l'infanzia, il 5,1% ai piatti pronti bio.
Per quanto concerne i canali di vendita, il 74,7% degli acquisti avviene attraverso la distribuzione moderna, a scapito della distribuzione tradizionale che dal 2012 continua a perdere quote di mercato, anche a vantaggio del canale internet, in continua crescita, e che nel 2017 ha rappresentato il 7,7% delle vendite complessive.
Completa il report un'analisi sull'andamento dei prezzi unitari, una disamina sulle quote di mercato dei principali brand e l'evoluzione attesa del valore delle vendite per il periodo 2017/2022.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.
Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it