Alimenti e bevande biologiche

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI NEL REGNO UNITO

Il Regno Unito rappresenta il sesto mercato mondiale per valore delle vendite retail dei prodotti biologi trasformati, con un'offerta caratterizzata da un'elevata dinamicità, specializzazione e innovazione. Il 74,7% delle vendite passa per la distribuzione moderna ma attenzione al canale internet, in continua crescita.

Categorie: Export & Mercati, Alimenti e bevande biologiche
IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI NEL REGNO UNITO

IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI TRASFORMATI NEL REGNO UNITO

Il Regno Unito rappresenta il sesto mercato mondiale per valore delle vendite retail dei prodotti biologi trasformati, con un'offerta caratterizzata da un'elevata dinamicità, specializzazione e innovazione. Il 74,7% delle vendite passa per la distribuzione moderna ma attenzione al canale internet, in continua crescita.

Calendario lunedì 27 agosto 2018

 

Il Regno Unito rappresenta il sesto mercato mondiale per valore delle vendite retail (1.035 milioni di sterline) dei prodotti alimentari biologici trasformati, con un'offerta caratterizzata da una elevata dinamicità, specializzazione e innovazione. 

Nel quinquennio 2012/2017 l'andamento delle vendite hanno fatto registrare un incremento del +12,2%, trainate soprattutto dalle zuppe biologiche e dai dolciumi bio a base di cioccolata (+30%), prodotti la cui domanda continua a diffondersi tra i consumatori più giovani che stanno guidando questo process di cambiamento nelle abitudini alimentari degli inglesi. 

Guardando al paniere dei prodotti nel suo complesso, nel 2017 il 31,7% delle vendite fa riferimento ai prodotti lattiero caseario, il 21,4% ai prodotti per neonati, bambini e più in generale per l'infanzia, il 5,1% ai piatti pronti bio.

Per quanto concerne i canali di vendita, il 74,7% degli acquisti avviene attraverso la distribuzione moderna, a scapito della distribuzione tradizionale che dal 2012 continua a perdere quote di mercato, anche a vantaggio del canale internet, in continua crescita, e che nel 2017 ha rappresentato il 7,7% delle vendite complessive. 

Completa il report un'analisi sull'andamento dei prezzi unitari, una disamina sulle quote di mercato dei principali brand e l'evoluzione attesa del valore delle vendite per il periodo 2017/2022.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it

Tag