GLI ALIMENTI BIOLOGICI CONFEZIONATI
Dall'analisi dei dati di Euromonitor International, il mercato inglese degli alimenti biologici confezionati è in costante crescita nell’ultimo quinquennio, con i volumi di vendita che sono passati da 291,5 migliaia di tonnellate nel 2017 a 315,8 migliaia di tonnellate nel 2021 (+8,3%).
In aumento anche i ricavi, nel 2021 pari a 1,2 miliardi di sterline (+1,9%/2020), per il 30,8% riconducibili alle vendite dei prodotti lattiero caseari.
Per quanto concerne i canali di distribuzione, i punti vendita al dettaglio rimangono la prima scelta per i consumatori inglesi (91,5%) seppur in leggera flessione nell'ultimo quinquennio a vantaggio degli acquisti online che, nel 2021, raggiungono l'8,5% delle vendite, in crescita di 0,8 punti percentuali rispetto ai valori del 2017.
Nel periodo 2022-2025 i volumi di vendita attesi dovrebbero far registrare una leggera flessione (-0,6%/2021) per poi tornare a crescere nel 2026 fino a raggiungere quota 316,7 migliaia di tonnellate (+0,3%/2021). E' atteso, invece, un incremento dei ricavi sostenuto dai prezzi di vendita (inflazione), che nel 2026 dovrebbero attestarsi a più di 1,3 miliardi di sterline.
LE BEVANDE BIOLOGICHE
Come per gli alimenti biologici confezionati, anche per le bevande biologiche il mercato inglese si conferma in crescita, con le vendite che nel 2021 fanno registrare un incremento del +9,6% in volume e del +42,8% in valore, raggiungendo quota 48 milioni di litri ed un giro di affari di 278,8 milioni di sterline.
Tra le bevande biologiche, nel 2021 il tè si conferma essere il principale prodotto acquistato (per ricavi superiori a 113 milioni di sterline, +10,6%/2020), seguito dai succhi di frutta (99,7 milioni di sterline, +4,2%/2020).
Le vendite transitano per il 94,8% nei negozi al dettaglio, prevalentemente supermercati (38,2%) e ipermercati (30,4%). Crescono gli acquisti online, che sono passati da una quota del 3% nel 2017 al 5,2% nel 2021.
Relativamente alle previsioni di vendita attese, nel 2026 gli acquisti potrebbero raggiungere un giro di affari di 353,8 milioni di sterline, in crescita del +26,9% rispetto ai valori registrati nel 2021.
Completano il report le analisi delle quote di mercato per valori di vendita delle principali società/brand a scaffale, per le due classi di prodotto (alimenti confezionati e bevande).
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.
Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.