Frutta fresca

IL MERCATO DELLA FRUTTA IN CINA E HONG KONG

La frutta italiana in Cina e Hong Kong di fatto si traduce con la parola "kiwi". Nel 2019 la loro importazione ha superato quota 32 milioni di euro, in crescita del 17,7% rispetto al 2014, quando i volumi acquistati dall'Italia avevano toccato il loro punto di massimo (13.105 tonnellate)...

Categorie: Novità, Export & Mercati, Frutta fresca
IL MERCATO DELLA FRUTTA IN CINA E HONG KONG

IL MERCATO DELLA FRUTTA IN CINA E HONG KONG

La frutta italiana in Cina e Hong Kong di fatto si traduce con la parola "kiwi". Nel 2019 la loro importazione ha superato quota 32 milioni di euro, in crescita del 17,7% rispetto al 2014, quando i volumi acquistati dall'Italia avevano toccato il loro punto di massimo (13.105 tonnellate)...

Calendario martedì 26 maggio 2020

 

L’analisi delle esportazioni dirette di frutta non trasformata (fresca) dall’Italia alla Cina (dati Ismea) offre un quadro piuttosto monotematico, con i soli kiwi a determinare sia in valore che in volumi la quasi totalità dei flussi.

I kiwi italiani hanno nel mercato cinese un importante destinazione realizzando nel 2019 un export di quasi
9.500 tonnellate, con ricavi superiori a 27 milioni di euro. Negli ultimi 2 anni sono cresciuti sia il valore che i volumi dei kiwi esportati. I volumi rimangono comunque ancora molto al di sotto del picco di 13.105 tonnellate, registrato proprio all’inizio del quinquennio 2014-2019 di riferimento, mentre il valore supera il livello del 2014 di più di 4 milioni di euro (+17,7%).

Questi dati non tengono conto, tuttavia, delle spedizioni su Hong Kong dove transitano importanti volumi di prodoti indirizzati non solo al mercato interno ma a gran parte del Paese asiatico ancor prima che destinato verso altri mercati dell'area cittadino. Solo ad Hong Kong, nel 2019, sono stati sdoganati oltre 1.895 tonnellate di kiwi, per cun controvalore di 5 milioni di euro (+21,6% sul 2014).

Accanto ai kiwi Hong Kong ha fatto registrare anche un piccolo ma crescente export di mele, che nel 2019 ha
superato la soglia del milione di euro....

Completano il report:

  • l'analisi dei consumi interni per i tre canali di distribuzione (retail, food service e institutional);
  • l'analisi dei volumi e valori di vendita (totali e retail) per categorie di prodotto;
  • la variazione dei volumi di vendita (totali e retail) nell'ultimo breve periodo (2014-2019);
  • l'analisi del prezzo medio/Kg nel 2019 e le tendenze di pricing per categorie di prodotto;
  • l'analisi del consumo di frutta confezionata e di frutta biologica nel 2019.

 

Multimedia

Tag

Cina Export & Mercati Frutta fresca