Pasta e Riso

IL MERCATO DELLA PASTA E DEL RISO IN FINLANDIA

Come per Svezia, Norvegia e Danimarca, anche per la Finlandia l’Italia si riconferma essere il principale partner commerciale per l'export di pasta e riso, seguita da Tailandia e Svezia. Ed i 2020 sembra aver sancito la ripresa sia dei consumi che delle importazioni, da quasi tutti i Paesi fornitori.

Categorie: Novità, Export & Mercati, Pasta e riso
IL MERCATO DELLA PASTA E DEL RISO IN FINLANDIA

IL MERCATO DELLA PASTA E DEL RISO IN FINLANDIA

Come per Svezia, Norvegia e Danimarca, anche per la Finlandia l’Italia si riconferma essere il principale partner commerciale per l'export di pasta e riso, seguita da Tailandia e Svezia. Ed i 2020 sembra aver sancito la ripresa sia dei consumi che delle importazioni, da quasi tutti i Paesi fornitori.

Calendario martedì 28 settembre 2021

 

Il mercato della pasta e del riso in Finlandia è in forte crescita, con le importazioni che hanno segnato un deciso balzo in avanti nel 2020 (+18%) a seguito della pandemia da Covid19 che ne ha fatto aumentare i consumi domestici.

L’Italia si riconferma principale fornitore, coprendo più della metà delle importazioni complessive con un volume di 13,5 migliaia di tonnellate, pari ad un giro di affari di 21,3 milioni di euro (+22%/2019). Al di sotto di collocano la Tailandia (7,7 milioni di euro) e la Svezia (4 milioni di euro) che fanno registrare, nel 2020, un incremento rispettivamente del +16% e del +18%. Il trend è comunque positivo per tutti i principali Paesi partner commerciali, ad eccezione della Cina che fa registrare una contrazione delle vendite del -2% rispetto all’anno precedente.

Relativamente al consumo interno, dopo diversi anni in cui si riportavano volumi stabili, nel 2020 gli acquisti di pasta e riso hanno ripreso a crescere raggiungendo quota 35,6 migliaia di tonnellate (+7%/2019), per ricavi che superano i 93 milioni di euro (+8%/2019).

Per quanto riguarda la pasta, i principali canali di vendita rimangono i negozi al dettaglio (97,7%), con in testa gli ipermercati dove transitano il 38,3% degli acquisti, seguiti dai supermercati (29%) e dai minimarket (16%). 

Situazione simile per il riso, dove gli ipermercati rappresentano ancora il principale canale distributivo con il 35,7%, seguiti dai supermercati che hanno una quota di poco inferiore e pari al 35,1% e dai minimarket con il 13,3%.

L'e-commerce, canale molto dinamico nel'ultimo anno, rappresenta una quota di mercato che va dal 2,3% per gli acquisti di pasta al 2,5% per il riso.

Completano il report:

  • la ripartizione delle quote di mercato in valore per brand e società;
  • le rilevazioni dei prezzi medi allo scaffale;
  • le previsioni di vendita per il prossimo medio termine (2021-2025).

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo SpA per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag

Export & Mercati Pasta e Riso Finlandia