VINI E SPARKLING WINE

IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE IN AUSTRIA

Le importazioni di vini e sparkling wine in Austria, nel 2021, hanno fatto registrare una contrazione nei volumi (-9%) ed una crescita nei valori (+15%) rispetto al 2020. L’Italia, con 41 milioni di litri ed un giro di affari di 118,5 milioni di dollari è il principale Paese fornitore davanti a Germania e Francia. Dal lato dei consumi interni, riprende a crescere la domanda di vino dopo una contrazione importante (-11,8%) registrata tra il 2018 ed il 2021. In continua ascesa, invece, le vendite di sparkling wine, che nello stesso quadriennio sono cresciute del +13,1%. 

Categorie: Export & Mercati, Vini e Sparkling Wine
IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE IN AUSTRIA

IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE IN AUSTRIA

Le importazioni di vini e sparkling wine in Austria, nel 2021, hanno fatto registrare una contrazione nei volumi (-9%) ed una crescita nei valori (+15%) rispetto al 2020. L’Italia, con 41 milioni di litri ed un giro di affari di 118,5 milioni di dollari è il principale Paese fornitore davanti a Germania e Francia. Dal lato dei consumi interni, riprende a crescere la domanda di vino dopo una contrazione importante (-11,8%) registrata tra il 2018 ed il 2021. In continua ascesa, invece, le vendite di sparkling wine, che nello stesso quadriennio sono cresciute del +13,1%. 

Calendario venerdì 16 dicembre 2022

 

Dalle verifiche empiriche sui dati UN Comtrade, nel 2021 le importazioni di vino e sparkling wine in Austria hanno fatto registrare un'importante contrazione nei volumi che scendono a 68,2 milioni di litri (-9% sul 2020) a fronte di una crescita altrettanto notevole nei valori, con i ricavi che raggiungono i 264,9 milioni di dollari (+15% sul 2020).

L’Italia, con 41 milioni di litri (-8% sul 2020) ed un giro di affari di 118,5 milioni di dollari (+5% sul 2020) è il principale Paese fornitore davanti a Germania e Francia che nel 2021 hanno esportato in Austria rispettivamente 13,7 e 4,3 milioni di litri tra vini e sparkling wine.

Se guardiamo ai valori degli ultimi 4 anni, emerge una riduzione delle esportazioni di vino e degli sparkling wine dall’Italia all’Austria sia in termini di volumi (-5,0%) che di ricavi (-5,0%).

 

IL MERCATO DEI VINI

Sul fronte dei consumi, dalle analisi sui dati di Euromonitor International emerge che nel 2021 i consumatori austriaci hanno acquistato vino per 188,1 milioni di litri, lo 0,9% in più rispetto all’anno precedente.

Relativamente ai canali di acquisto, si rileva una contrazione dei volumi di vendita nel canale on-trade, che scendono da 81,2 a 76,7 migliaia di litri (-5,5% sul 2020) a fronte di una ripresa dei consumi nel canale off-trade dove, nello stesso periodo, sono transitati 111,4 milioni di litri di vino (+5,9%/2020).

Nel medio periodo (2018-2021), i volumi complessivi delle vendite di vino in Austria hanno subito una variazione negativa del -11,8%.

Nel 2021 anche i ricavi provenienti dalla vendita di vino, che ammontano a 2.853 milioni di euro, registrano una variazione negativa del -2,0% rispetto al 2020.

In particolare, nel canale on-trade, che rappresenta un volume di affari pari a 2.104,6 milioni di euro, si rileva un calo delle vendite del -5,0% compensato, solo in parte, dalla ripresa degli acquisti off-trade, che superano la soglia dei 748 milioni di euro, segnando una crescita del +7,7% rispetto al 2020.

Nel complesso, tra il 2018 ed il 2021, nel Paese si assiste ad una riduzione del valore delle vendite di vino pari al -23,5%.

 

IL MERCATO DEGLI SPARKLING WINE

Sempre dall'analisi dei dati di Euromonitor International emerge che nel 2021 i consumatori austriaci hanno acquistato sparkling wine per 25 milioni di litri, il 5,9% in più rispetto all’anno precedente. A crescere sono soprattutto i volumi di vendita nel canale off-trade che salgono da 20,50 a 22,10 milioni di litri (+7,8% sul 2020) a fronte di una contrazione degli acquisti nel canale on-trade che passano da 3,10 a 2,90 milioni di litri (-6,5% sul 2020).

Così come per il vino, anche per lo sparkling wine la pandemia da Covide19 ha influito in maniera negativa sul canale on-trade, in particolare nel 2020, quando i volumi di vendita hanno evidenziato una riduzione del -39% rispetto al 2018; al contrario, nel canale off-trade, nello stesso periodo si è registrato un incremento complessivo dei volumi del +21%.

Nel complesso, nel periodo 2018-2021, le vendite di sparkling wine in Austria sono aumentate del +13,1%.

Nel 2021 anche i ricavi, che ammontano a 339,8 milioni di euro, registrano una variazione positiva del +2,5% rispetto al 2020.

In particolare, crescono i valori riconducibili agli acquisti off-trade di sparkling wine (+9,1% sul 2020) che raggiungono i 202 milioni di euro mentre si riduce il giro di affari del canale on-trade che scende a 138 milioni di euro, il 5,7% in meno rispetto all’anno precedente.

Nel complesso, tra il 2018 ed il 2021, assistiamo ad una riduzione del valore delle vendite degli sparkling wine in Austria del -17,4%.

 

Compleano il report:

  • l'analisi della distribuzione per canali di acquisto;
  • le quote di mercato in valori di vendita, per società e brand;
  • la ripartizione percentuali delle vendite per fasce di prezzo;
  • le previsioni vendita per il quinquennio 2022 - 2026.

Per ulteriori dettagli sui risultati dell'indagine si rimanda al focus in allegato.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Tag

Austria Export & Mercati Vini e Sparkling Wine