VINI E SPARKLING WINE

IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE IN MESSICO

Il Messico è un mercato molto interessante per i vini italiani. Nel triennio 2019-2021 le nostre esportazioni sono cresciute del +19,8% in volume e del +16,1% in valore, consolidando l'Italia al terzo posto tra i Paesi fornitori, dietro a Spagna e Cile. Rallenta, invece, l'export di sparkling wine. Nonostante i segnali di ripresa del 2021, le vendite recuperano terreno rispetto al 2019 solo in termini di volume, mentre per i ricavi si registrano ancora perdite per 8,7 punti percentuali.

Categorie: Export & Mercati, Vini e Sparkling Wine
IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE IN MESSICO

IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE IN MESSICO

Il Messico è un mercato molto interessante per i vini italiani. Nel triennio 2019-2021 le nostre esportazioni sono cresciute del +19,8% in volume e del +16,1% in valore, consolidando l'Italia al terzo posto tra i Paesi fornitori, dietro a Spagna e Cile. Rallenta, invece, l'export di sparkling wine. Nonostante i segnali di ripresa del 2021, le vendite recuperano terreno rispetto al 2019 solo in termini di volume, mentre per i ricavi si registrano ancora perdite per 8,7 punti percentuali.

Calendario giovedì 13 ottobre 2022

 

IL MERCATO DEI VINI

Secondo i dati UN Comtrade, nel 2021 il Messico ha importato vini per 67,4 milioni di litri (+3,3%/2020) e 211 milioni di dollari (+20,5%/2020). La Spagna si conferma essere il primo fornitore in valore, seguita dal Cile e dall'Italia, che nel 2021 ha esportato nel mercato vini per 13,2 milioni di litri (il 19,6% delle importazioni) e 36,6 miliono di dollari.

Per quanto concerne la domanda interna, nel 2021 sono stati consumati 84 milioni di litri di vino (il 70% acquistato nei canali off-trade), per un valore complessivo di 30.421,5 milioni di pesos messicani, il 19% in più rispetto ai valori del 2020 grazie soprattutto alla ripresa delle vendite nei canali on-trade.

Il 28% delle vendite è riconducibile alle società Valle Redondo SA de CV (10,9%), Vina Concha y Toro SA (8,9%) e Vinicola La Cetto SA de CV (8,1%). Al quarto posto, con una quota di mercato del 6,7%, troviamo il Gruppo cooperativo italiano Cantine Riunite & CIV.

 

IL MERCATO DEGLI SPARKLING WINE

Nel 2021 il Messico ha importato 7,2 milioni di litri di sparkling wine (+80,9%/2020) per un valore di 43,7 milioni di dollari (60,2%/2020). L'Italia si colloca al secondo posto come Paese fornitore sia in volume (dietro la Spagna) che in valore (dietro la Francia), con 2,5 milioni di litri (+45,6%/2020) e 9,4 milioni di dollari di ricavi (+34,9%/2020).

Dei 12,8 milioni di litri consumati nel 2021, il 72% degli sparkling wine è stato acquistato nei canali off-trade (-4,2%/2020). Come per i vini, dai dati emerge una chiara e netta ripresa dei canali on-trade, con le vendite che in valore raggiungono il 52% dei ricavi complessivi (+24,1%/2020).

Rispetto agli assetti di mercato, il 36,6% degli sparkling wine acquistati in Messico è riconducibile alla società Oetker-Gruppe grazie ai brand Petillant Freixenet e Freixenet. A seguire la società Henkell & Co Sektkellerei KG che detiene il 6,5% del mercato con il marchio Castellblanch.

 

Completano il report:

  • l'analisi dei canali di distribuzione (per i vini);
  • i volumi di vendita off-trade per fascia di prezzo 2021 (vini e sparkling wine);
  • le previsioni di vendita per il periodo 2022-2026 (vini e sparkling wine).

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

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