VINI E SPARKLING WINE

IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE NEGLI STATI UNITI

Gli Stati Uniti sono il principale Paese di esportazione extra UE per i vini e gli sparkling wine italiani. Mercato estremamente dinamico, nell'ultimo anno ha visto una decisa ripresa dei consumi soprattutto nel canale on-trade.

Categorie: Export & Mercati, Vini e Sparkling Wine
IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE NEGLI STATI UNITI

IL MERCATO DEI VINI E DEGLI SPARKLING WINE NEGLI STATI UNITI

Gli Stati Uniti sono il principale Paese di esportazione extra UE per i vini e gli sparkling wine italiani. Mercato estremamente dinamico, nell'ultimo anno ha visto una decisa ripresa dei consumi soprattutto nel canale on-trade.

Calendario venerdì 16 settembre 2022

 

IL MERCATO DEI VINI

Secondo i dati di UN Comtradenel 2021 le importazioni di vino negli Stati Uniti continuano a crescere, raggiungendo quota 1,2 miliardi di litri (+9,8%/2020) e 5,5 miliardi di dollari di fatturato (+19,4%/2020).

L’Italia è il principale Paese esportatore con 271,8 milioni di litri (+ 6,4%/2020) ed un volume di affari di oltre 1,7 miliardi di dollari (+12,7%/2020). Seguono Canada e Cile con volumi rispettivamente pari a 207,1 (+25,9%/2020) e 161,4 milioni di litri (+9,8%/2020).

Per quanto concerne il consumo interno, secondo i dati di Euromonitor International, nel 2021 i volumi di vendita del vino sono rimasti pressoché stabili (+0,4%/2020): la contrazione degli acquisti tramite il canale off-trade (-2,2%/2020) è stato compensato dagli incrementi fatti registrare dal canale on-trade (+21,9%/2020). Risultati positivi si registrano, invece, in termini di ricavi. Nel 2021, il valore degli acquisti di vino negli Stati Uniti ha generato un volume di affari pari a 41.663,5 milioni di dollari (+11,2%/2020), sostenuti dall’incremento del valore delle vendite on-trade (+27,9%) a fronte di una crescita più moderata del valore delle vendite nel canale off-trade (+2,5%/2020).

Relativamente alle previsioni attese di vendita (2022-2026), per il canale off-trade è previsto un incremento annuo decrescente per l’intero periodo di rilevazione, arrivando a perdere il -0,4% delle vendite nel 2026 rispetto all’anno precedente (2.719,9 milioni di litri nel 2026). Lo scenario nel canale on-trade è leggermente più positivo considerando che il trend discendente degli incrementi arriverebbe nel 2026 a registrare un +0,4% rispetto l’anno precedente (413,1 milioni di litri nel 2026).

 

IL MERCATO DEGLI SPARKLING WINE

Secondo le rilevazioni di UN Comtrade, nel 2021 le importazioni di Sparkling Wine negli Stati Uniti conseguono una crescita, superando la soglia dei 197,5 milioni di litri (+37,6%/2020), per un valore pari a 1,9 miliardi di dollari (+46,4%/2020).

L’Italia si conferma essere il principale partner commerciale in volume con 113,8 milioni di litri (+30,4%/2020), per un giro di affari di oltre 637 milioni di dollari (+33,4%/2020). Seguono Francia e Spagna con volumi rispettivamente pari a 52,4 (+51,5%/2020) e 25,9 milioni di litri (+44,5%/2020).

Guardando ai consumi interni, i dati di Euromonitor International confermano che nel 2021 la domanda di Sparkling Wine (Champagne e altri Sparkling Wine) ha raggiunto quota 273,9 milioni di litri (+1,7%/2020). Anche in questo caso, come per i vini, la contrazione delle vendite registrata nel canale off-trade (-1,7%/2020) è stata più che compensata dalla ripresa dei consumi nel canale on-trade (+27,5%/2020). Diverso il discorso se guardiamo ai ricavi. Nel 2021 il valore delle vendite cresce del +12,8% grazie ad un andamento positivo delle vendite sia nel canale off-trade (+4,2%/2020) che nell'anno ha generato ha generato un volume di affari di oltre 4 miliardi di dollari, che nel canale on-trade, i cui guadagni hanno superato i 2 miliardi di dollari (+34,3%/2020).

Sulle previsioni di vendita del prossimo medio periodo, le stime di Euromonitor International per gli Sparkling Wine prospettano un incremento dei volumi di vendita tra il 2021 e il 2026 del +15,3% per il canale off-trade e del 36% per il canale on-trade. Nello specifico, per il canale on-trade ci si attende un rilevante aumento delle vendite nel 2022 per poi rallentare la crescita negli anni successivi mentre per il canale off-trade si prevede una crescita annua più contenuta e a tassi decrescenti.

 

COMPLETANO IL REPORT: 

  • le quote di mercato dei principali brand/società (per vini e sparkling wine);
  • l'analisi dei canali di distribuzione (per i vini);
  • una riscostruzione dei prezzi praticati sul mercato per diverse fasce di prezzo di prodotto (per vini e sparkling wine).

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Tag

Export & Mercati stati uniti Vini e Sparkling Wine