VINI E SPARKLING WINE

IL MERCATO DEL VINO IN INDIA

Il mercato del vino in India sta mostrando da anni grande dinamismo, con tassi di sviluppo tra i più alti al mondo e importanti prospettive. 

L’Italia, con una quota dell'11,5% in volume, è il terzo fornitore a livello mondiale dopo Australia (15,5%) e Francia (38,6%).

Categorie: Export & Mercati, Vini e Sparkling Wine
IL MERCATO DEL VINO IN INDIA

IL MERCATO DEL VINO IN INDIA

Il mercato del vino in India sta mostrando da anni grande dinamismo, con tassi di sviluppo tra i più alti al mondo e importanti prospettive. 

L’Italia, con una quota dell'11,5% in volume, è il terzo fornitore a livello mondiale dopo Australia (15,5%) e Francia (38,6%).

Calendario venerdì 8 marzo 2019


Il mercato del vino in India sta mostrando da anni grande dinamismo, con tassi di sviluppo tra i più alti al mondo e importanti prospettive dettate dal fatto che il consumo pro-capite non raggiunge ancora i 20 milioni di litri.

Tale crescita dei consumi è trainata soprattutto dai ceti emergenti di età compresa tra i 25 e i 34 anni, che si allargano di anno in anno ed il cui reddito medio è in continua ascesa.

L’Italia è il terzo fornitore mondiale di vino per l’India, con una quota dell’11,5% sul volume complessivamente importato, subito dopo Australia (15,5%) e Francia (38,6%).

Un fattore che contribuisce alla popolarità del vino italiano è sicuramente la sua versatilità, in particolare nell'equilibrio tra morbidezza e acidità, che lo rende in grado di adattarsi ai sapori e ai gusti della cucina indiana, notoriamente molto speziata e soggetta a grande varietà regionale.

Nel periodo 2012-2017 i complessivi volumi di vendita del vino in India sono passati da quasi 11 a 17 milioni di litri, con un tasso di crescita del +59,3%. 

In testa alla classifica del 2017 per volumi di vendita sono i vini rossi, con 13,5 milioni di litri venduti (+58,4% rispetto al 2012) seguiti dai bianchi con 3,6 milioni di litri (+62,8% rispetto al 2012) e dagli sparkling wine (champagne, il prosecco e altri spumanti) che nel quinquennio di riferimento sono passati dai 480.000 litri ai 890.000 litri (+85,4%).

Completano lo studio vini la ripartizione in termini percentuali dei volumi di vendita dei vini nel canale off-trade per fascia di prezzo, le quote di mercato dei principali players (impresa/gruppo) e le variazioni percentuali attese dei volumi e dei valori di vendita per i periodo 2017-2022.

Per ulteriori approfondimenti, scarica il report in allegato.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Documenti da scaricare

Multimedia

Tag

Export & Mercati Vini e Sparkling Wine India