FINANZIAMENTI & GARE

Sezione dedicata alla selezione di finanziamenti (grants), bandi (call for proposals) e gare d’appalto (call for tenders) promossi dalla Commissione Europea e da altri Organismi finanziari internazionali.

Navigando in questa pagina, l’utente potrà conoscerne l’Ente erogatore, il settore di intervento, il Paese di riferimento, l’entità delle risorse stanziate, le modalità ed i termini per la presentazione di ciascun progetto.

Finanziamenti & Gare è un servizio di Confcooperative offerto con il supporto di C.I.C.A. - Bologna, cooperativa nata nel 1949 con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle imprese e fornire consulenze nei settori dei finanziamenti pubblici agevolati, della progettazione e sviluppo, dell'agricoltura, dell'organizzazione aziendale e delle energie rinnovabili.

MAROCCO: TOGETHER FOR QUALITY EDUCATION AND TRAINING

Il bando della Commissione UE mira a rafforzare il ruolo degli stakeholder esterni all'amministrazione del Marocco che, a livello locale, sono determinanti per il successo dei discenti e che possono farsi carico dei fattori di insuccesso esogeni al contesto scolastico e/o formativo (es. situazioni familiari e sociali).

Categorie: Finanziamenti & Gare
MAROCCO: TOGETHER FOR QUALITY EDUCATION AND TRAINING

Calendario lunedì 26 settembre 2022

L'UE sostiene e accompagna la riforma dell'istruzione e della formazione, in particolare attraverso il programma "PIAFE" che mira a unire le varie parti interessate allo sviluppo umano attorno alle sfide centrali dell'istruzione e della formazione in Marocco.

D'altra parte, l'Unione Europea si impegna a sostenere la società civile, in particolare nel quadro della sua Roadmap 2021-2027 che mira a:

• Contribuire alla creazione di ponti tra il Governo e le associazioni della società civileper migliorare l'ambiente di lavoro e la partecipazione della società civile su base concertata,
  • Contribuire a migliorare la qualità dei servizi pubblici, la qualità della vita e la creazione di opportunità economico attraverso il coinvolgimento effettivo della società civile,
  • Contribuire al miglioramento effettivo delle capacità delle associazioni marocchine affinché agiscano come agenti di cambiamento e promuovano approcci innovativi allo sviluppo.

Queste linee guida sono in linea con la Nuova Agenda per un partenariato rinnovato con il vicinato meridionale 2021-2027 che mira a promuovere i diritti umani, lo stato di diritto, la democrazia, il buon governo, le pari opportunità per tutti e il sostegno alla società civile da un punto di vista inclusivo e prospettiva partecipata.

Obiettivi e priorità del programma

Il presente bando mira a rafforzare il ruolo degli stakeholder esterni all'amministrazione che, a livello locale, sono determinanti per il successo dei discenti e che possono farsi carico dei fattori di insuccesso esogeni al contesto scolastico e/o formativo. (es. situazioni familiari e sociali).

Obiettivi specifici

• SO1: Rafforzare il ruolo e la mobilitazione dei genitori e dei tutori degli studenti
  • SO2: Rafforzare la rete di attori e piattaforme di dialogo nel campo dell'istruzione e della formazione.

Il presente invito a presentare proposte non è suddiviso in lotti tematici. Le priorità del presente invito a presentare proposte sono:

Componente 1: Rafforzare il ruolo delle Associazioni di madri, padri e tutori degli studenti nell'istruzione in Marocco

• SO2: rafforzare la rete di attori e piattaforme di dialogo

Componente 2: Piattaforme di dialogo regionali per l'istruzione e la formazione.

Componente 3: Piattaforme tematiche per l'istruzione e la formazione Le proposte devono coprire tutte e tre le componenti.

Importante: tutte le attività sostenute nell'ambito di questa azione saranno progettate e realizzate nel rispetto dei principi di buon governo e diritti umani, uguaglianza di genere e sostenibilità ambientale, nonché l'inclusione di gruppi socialmente o economicamente svantaggiati.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link indicato di seguito.

Ente erogatore: Commissione Europea

Area di intervento: Politiche sociali