Formaggi

IL MERCATO DEL FORMAGGIO NEGLI STATI UNITI

Nonostante la contrazione delle vendite di formaggio registrate negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, le previsioni al 2027 vedono una crescita degli acquisti per tutte le referenze oggetto dell'indagine. Per quanto riguarda gli assetti competitivi, un dato che più di altri emerge è la quota di mercato dei formaggi commercializzati con il marchio dei distributori (Private Label). Nel 2022 hanno rappresentato, in valore, il 35,4% delle vendite complessive.

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IL MERCATO DEL FORMAGGIO NEGLI STATI UNITI

IL MERCATO DEL FORMAGGIO NEGLI STATI UNITI

Nonostante la contrazione delle vendite di formaggio registrate negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, le previsioni al 2027 vedono una crescita degli acquisti per tutte le referenze oggetto dell'indagine. Per quanto riguarda gli assetti competitivi, un dato che più di altri emerge è la quota di mercato dei formaggi commercializzati con il marchio dei distributori (Private Label). Nel 2022 hanno rappresentato, in valore, il 35,4% delle vendite complessive.

Calendario lunedì 12 giugno 2023

 

Nel 2022 i consumatori statunitensi hanno acquistato 3.628,2 migliaia di tonnellate di formaggio, l’1,9% in meno rispetto all’anno precedente. A pesare sul calo dei consumi la contrazione dei volumi di vendita nel canale retail (-9,5% rispetto al 2021) compensata solo in parte dalla ripresa degli acquisti nel foodservice (+7,3%).

Nel medio periodo, dal 2018 al 2022 il consumo dei formaggi negli Stati Uniti ha fatto registrare una contrazione media del -4,9%, scendendo dalle 3.815,9 alle 3.628,2 migliaia di tonnellate/anno.

Rispetto alle categorie di prodotto, il "formaggio non trasformato" rappresenta il 78,7% del valore delle vendite complessive (pari a 23.019,1 milioni di dollari, +2,2% sul 2021), rispetto ai "formaggi trasformati" che, nel 2022, hanno raggiunto i 6.234,8 milioni di dollari (+2,7% sul 2021).

Le referenze riconducibili ai “formaggi a pasta molle” così come il segmento dei "formaggi trasformati spalmabili" sono quelle che nel 2022 hanno segnato le migliori performance, con un incremento dei ricavi pari rispettivamente al +2,5% e al +3,6% rispetto all’anno precedente.

Con riferimento agli assetti competitivi, secondo i dati Euromonitor International, nel 2022 la società Kraft Heinz Co. si conferma leader di mercato con una quota complessiva del 24,3%. Segue la società Sargento Foods Inc. con il 4,9%, davanti alla Tillamook County Creamery Association con il 2,5%. La quota delle vendite associate ai prodotti a marchio dei distributori (Private Label), nello stesso periodo, si attesta al 35,4%.

Completano il report un'analisi sui canali di distribuzione off line e on line, e le previsioni di vendita per il quinquennio 2023-2027.

Per tutti gli approfondimenti circa i risultati dell'indagine, si rimanda al documento in allegato.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Per ulteriori informazioni o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

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