OLIO DI OLIVA

IL MERCATO DELL'OLIO NEGLI STATI UNITI

Con una produzione pari al 15% della quella mondiale, l’Italia è il secondo Paese esportatore di olio di oliva a livello globale. Il principale mercato di collocamento sono gli Stati Unitinonostante la crescente concorrenza della Spagna ma anche dei produttori della California.

Categorie: Export & Mercati, Olio di Oliva
IL MERCATO DELL'OLIO NEGLI STATI UNITI

IL MERCATO DELL'OLIO NEGLI STATI UNITI

Con una produzione pari al 15% della quella mondiale, l’Italia è il secondo Paese esportatore di olio di oliva a livello globale. Il principale mercato di collocamento sono gli Stati Unitinonostante la crescente concorrenza della Spagna ma anche dei produttori della California.

Calendario venerdì 27 aprile 2018

 

Il settore dell'Olio di oliva, in Italia, è sostenuto da circa 825 mila imprese (di cui solo il 37% risulta essere in grado di sostenere la competitività del mercato), vanta oltre 350 cultivar e 46 Indicazioni geografiche (di cui 42 DOP e 4 IGP) ed esprime un valore della produzione di 3 miliardi di euro (dati ISMEA 2018), pari al 2% del valore generato dall'industria alimentare italiana.

A fronte di una produzione pari al 15% della produzione mondiale (siamo secondi solo alla Spagna che esprime una produzione pari al 45% del prodotto mondiale), nel 2017 l’Italia si conferma come secondo Paese esportatore, con una quota pari al 20% dell’Olio di oliva complessivamente acquistato nei mercati internazionali.

Il principale mercato di esportazione per il nostro olio si confermano, anche per il 2017, gli Stati Uniti,dove la concorrenza, tuttavia, non è più solo con la Spagna ma anche con i produttori della California che stanno espandendo la loro produzione visto il crescente apprezzamento da parte dei consumatori locali.

La distribuzione moderna rimane il principale canale di vendita per gli oli e detiene l’87,8% del totale delle quote di mercato. Seguono la distribuzione tradizionale con il 6,0% e i distributori non specializzati nell'alimentare con il 5,6%. Le vendite on-line detengono una quota residuale dello 0,6%.

Completano il report l'analisi sul posizionamento dei principali brand a scaffale e le prospettive di vendita nel medio termine (2017/2022).

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Multimedia

Tag