A fine 2019, i prodotti contenenti succo o polpa di frutta fino al 24% del volume totale risultavano di gran lunga i più consumati dai cinesi. Ne sono stati venduti nell’ultimo anno in quantità pari a 7 miliardi e 82,1 milioni di litri, il 76% del totale per il comparto.
Se si osservano tuttavia i consumi nel loro andamento, emerge come la categoria principale (fino a 24% di succo) sia in forte calo almeno dal 2014. In 5 anni le vendite si sono ridotte di quasi 2 miliardi di litri (-21,9%). In parte sono effettivamente diminuiti i consumi individuali, complici soprattutto le preoccupazionic rescenti per l’impatto dei succhi di frutta sulla salute. Una percentuale del 24% o inferiore significa infatti larga presenza di additivi, zuccheri aggiunti e vari altri ingredienti e sostanze. Ma in parte si è avvertito anche lo spostamento di molti cinesi verso le tipologie al 100% succo, salite da 377,4 a 558,7 milioni di litri (+48,0%).
Il succo al 100% è più ricco di vitamine e microelementi essenziali estratti direttamente dalla frutta e non contiene dolcificanti, coloranti o conservanti. In mezzo tra i due estremi vi sono poi i nettari (tra il 25% e il 99% di succo), che dopo un declino tra il 2015 e il 2017, hanno avviato una sia pur modesta ripresa. Si ritiene che i nettari svolgano un ruolo di transizione dalle bevande meno salutari ai succhi più puri e naturali.
Infine è da segnalare la crescita della nicchia rappresentata dal cocco e dalle altre acque vegetali (+368,9%), anche queste alternative più salubri ai succhi tradizionali.
Compongono il report:
- l'analisi dell'import dei succhi dall'Italia;
- l'analisi dei consumi in Cina e Hong Kong nei canali on-trade e off-trade;
- l'analisi delle quote di mercato per brand nel canale off-trade;
- l'assetto competitivo dei canali di distribuzione;
- l'analisi delle tipoogie di packaging per canali di vendita;
- le prospettive di vendita per il prossimo medio periodo (2020-2024) per i canali on-trade e off-trade.
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.
Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.