EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

Il mercato dei succhi di frutta in Cina e Hong Kong

In 5 anni le vendite dei succhi di frutta in Cina si sono ridotte di quasi 2 miliardi di litri (-21,9%), complici soprattutto le preoccupazioni crescenti per l’impatto del consumo di zuccheri sulla salute...

Categorie: Export & Mercati
Il mercato dei succhi di frutta in Cina e Hong Kong

Il mercato dei succhi di frutta in Cina e Hong Kong

In 5 anni le vendite dei succhi di frutta in Cina si sono ridotte di quasi 2 miliardi di litri (-21,9%), complici soprattutto le preoccupazioni crescenti per l’impatto del consumo di zuccheri sulla salute...

Calendario lunedì 23 marzo 2020

 

A fine 2019, i prodotti contenenti succo o polpa di frutta fino al 24% del volume totale risultavano di gran lunga i più consumati dai cinesi. Ne sono stati venduti nell’ultimo anno in quantità pari a 7 miliardi e 82,1 milioni di litri, il 76% del totale per il comparto.

Se si osservano tuttavia i consumi nel loro andamento, emerge come la categoria principale (fino a 24% di succo) sia in forte calo almeno dal 2014. In 5 anni le vendite si sono ridotte di quasi 2 miliardi di litri (-21,9%). In parte sono effettivamente diminuiti i consumi individuali, complici soprattutto le preoccupazionic rescenti per l’impatto dei succhi di frutta sulla salute. Una percentuale del 24% o inferiore significa infatti larga presenza di additivi, zuccheri aggiunti e vari altri ingredienti e sostanze. Ma in parte si è avvertito anche lo spostamento di molti cinesi verso le tipologie al 100% succo, salite da 377,4 a 558,7 milioni di litri (+48,0%).

Il succo al 100% è più ricco di vitamine e microelementi essenziali estratti direttamente dalla frutta e non contiene dolcificanti, coloranti o conservanti. In mezzo tra i due estremi vi sono poi i nettari (tra il 25% e il 99% di succo), che dopo un declino tra il 2015 e il 2017, hanno avviato una sia pur modesta ripresa. Si ritiene che i nettari svolgano un ruolo di transizione dalle bevande meno salutari ai succhi più puri e naturali.

Infine è da segnalare la crescita della nicchia rappresentata dal cocco e dalle altre acque vegetali (+368,9%), anche queste alternative più salubri ai succhi tradizionali.

Compongono il report:

  • l'analisi dell'import dei succhi dall'Italia;
  • l'analisi dei consumi in Cina e Hong Kong nei canali on-trade e off-trade;
  • l'analisi delle quote di mercato per brand nel canale off-trade;
  • l'assetto competitivo dei canali di distribuzione;
  • l'analisi delle tipoogie di packaging per canali di vendita;
  • le prospettive di vendita per il prossimo medio periodo (2020-2024) per i canali on-trade e off-trade.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a  internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag