EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

Il mercato dei succhi di frutta in Nord Africa

L’analisi dei consumi di succhi di frutta in Nordafrica negli ultimi 5 anni consegna un quadro caratterizzato da alcuni cali significativi, specie in paesi come il Marocco e la Tunisia, e per categorie di prodotto quali le bevande composte al 100% di succo e i nettari (tra il 25% e il 99% di succo).

Categorie: Novità, Export & Mercati
Il mercato dei succhi di frutta in Nord Africa

Il mercato dei succhi di frutta in Nord Africa

L’analisi dei consumi di succhi di frutta in Nordafrica negli ultimi 5 anni consegna un quadro caratterizzato da alcuni cali significativi, specie in paesi come il Marocco e la Tunisia, e per categorie di prodotto quali le bevande composte al 100% di succo e i nettari (tra il 25% e il 99% di succo).

Calendario martedì 12 maggio 2020

 

Questo non comporta tuttavia che il mercato sia in declino e che non vi siano apprezzabili spazi di manovra e di sviluppo. I succhi di frutta sono anzi una bevanda molto popolare in tutta la regione, dove sostituiscono le bevande alcoliche, soggette in questi paesi a vincoli religiosi talvolta molto forti:

  • hanno alle spalle una industria locale relativamente ampia, alimentata dalla presenza in loco di materia prima in quantità, varietà e qualità (le coltivazioni di frutta nelle aree più a ridosso della costa mediterranea);
  • stanno vivendo al loro interno una concorrenza intensa dove cresce chi riesce a mettere in campo prodotti più salutari (soprattutto con meno zuccheri aggiunti) ed efficaci strategie di prezzo basate anche sulla ridefinizione del packaging,

Un problema comune ai quattro paesi analizzati dal report (Egitto, Marocco, Algeria e Tunisia) che condiziona il mercato, è infatti la forte spinta all’aumento dei prezzi.

Questa è legata alle crisi economiche e alle annesse importanti svalutazioni delle divise nazionali di Tunisia, Algeria ed Egitto, mentre nel caso del Marocco, paese più stabile e in complessiva crescita, alla tassa sullo zucchero.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a  internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag

Export & Mercati