EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

Il mercato di verdure, tuberi e legumi in Cina

Il quinquennio 2014-2019 ha visto crescere a ritmi sostenuti molte verdure, a cominciare dall’aggregato residuale delle “altre verdure” (+29,4%) per proseguire con mais (+28,4%), cavolfiori e broccoli (+17,1%), cipolle (+11,2%) e pomodori (+7,5%).

Categorie: Novità, Export & Mercati
Il mercato di verdure, tuberi e legumi in Cina

Il mercato di verdure, tuberi e legumi in Cina

Il quinquennio 2014-2019 ha visto crescere a ritmi sostenuti molte verdure, a cominciare dall’aggregato residuale delle “altre verdure” (+29,4%) per proseguire con mais (+28,4%), cavolfiori e broccoli (+17,1%), cipolle (+11,2%) e pomodori (+7,5%).

Calendario martedì 28 aprile 2020

 

Nel 2019 (i dati contenuti nello studio sono precedenti alla crisi epidemiologica da Covid-19), le verdure rappresentavano quasi il 70% delle complessive 135,6 milioni di tonnellate tra verdure, tuberi e legumi freschi, vendute in CIna nel mercato retail. Questi prodotti sono parte fondamentale della dieta tradizionale cinese, una collocazione che, insieme alla tendenza crescente e consapevole verso consumi più salutari e leggeri, ne ha permesso un incremento in volume sul 2014 del +22,3%.

Il consumatore cinese apprezza anche la varietà dell’offerta ed è sempre più disposto a sperimentare nuove verdure, esotiche o legate alle abitudini occidentali. Più del 40% delle vendite si concentra comunque tra pomodori, cipolle, mais, cavolfi ori e broccoli. I primi, in particolare, hanno chiuso il 2019 a 17,7 milioni di tonnellate, seguiti dalle cipolle a 9,4 milioni.

Il comparto non è trainato da una categoria in particolare. Il quinquennio 2014-2019 ha visto crescere a ritmi sostenuti molte verdure, a cominciare dall’aggregato residuale delle “altre verdure” (+29,4%) per proseguire con mais (+28,4%), cavolfiori e broccoli (+17,1%), cipolle (+11,2%) e pomodori (+7,5%).

Con le loro 94,2 milioni di tonnellate, le vendite retail fanno poco meno della metà delle vendite totali di verdure in Cina (è escluso e trattato a parte nel fi nale il mercato interno di Hong Kong). Ulteriori 60,4 milioni vengono dal canale foodservice, ovvero dall’insieme delle vendite realizzate tra ristoranti, bar, fast food e simili, mentre il restante 21,8% (43 milioni) fa capo al canale institutional, centrato soprattutto sulle mense (aziende, pubblica amministrazione, carceri, caserme e così via). Tutti e tre i canali hanno avuto tassi di sviluppo a due cifre, ma il maggiore dinamismo nel quinquennio è stato mostrato dal foodservice (+33,0%).

Completano lo studio la ripartizione delle vendite per prodotto e canali di distribuzione, il pricing delle diverse categorie merceologiche analizzate ed un focus sul mercato di Hong Kong.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a  internationaloffice@confcooperative.it.

Multimedia

Tag

Cina Export & Mercati