EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

La distribuzione al dettaglio in Cina

Tra il 2013 e il 2018, il valore complessivo della distribuzione al dettaglio cinese è passato da 10.791,4 a 16.377,6 miliardi di renminbi, progredendo di +51,8%, con gli acquisti "extra-negozio" che hanno fatto registrare un vero e proprio exploit (+391,2%), a fronte di una crescita degli acquisti in store di “appena” il +23,6%. 

Scopriamo insieme come sta evolvendo il mondo del retailing nel mercato di consumo più grande del mondo.

Categorie: Export & Mercati
La distribuzione al dettaglio in Cina

La distribuzione al dettaglio in Cina

Tra il 2013 e il 2018, il valore complessivo della distribuzione al dettaglio cinese è passato da 10.791,4 a 16.377,6 miliardi di renminbi, progredendo di +51,8%, con gli acquisti "extra-negozio" che hanno fatto registrare un vero e proprio exploit (+391,2%), a fronte di una crescita degli acquisti in store di “appena” il +23,6%. 

Scopriamo insieme come sta evolvendo il mondo del retailing nel mercato di consumo più grande del mondo.

Calendario lunedì 11 novembre 2019

 

La distribuzione al dettaglio in Cina sta vivendo una continua espansione, dovuta alla combinazione di una serie di variabili positive quali: 

  • una fase di ricambio generazionale, in cui i nuovi consumatori pongono esigenze anche molto diverse da quelle delle generazioni precedenti, soprattutto nei termini di acquisti sempre meno price sensitive e sempre più brand oriented; 
  • un rapido sviluppo delle vendite online che sta, di pari passo, facendo cambiare anche le abitudini di acquisto dei cinesi e, di conseguenza, nascono moltepifi forme di integrazione tra i player dell’e-commerce ed i rivenditori fisici, sfruttando i loro database strategici per valorizzare il lato esperienziale degli acquisti e massimizzare l’efficienza operativa;
  • nuovi bacini di consumo: le città di secondo e terzo livello, ovvero i centri che demograficamente stanno al di sotto delle grandi megalopoli cinesi (Pechino, Shanghai, Nanchino ecc…), stanno rientrando anch'esse nel target dell'espansione dei retailer, con le aree rurali che già si prospettano diventare la prossiam frontiera dello sviluppo;
  • abbandono progressimo della c.d. "vendita informale" che non è più in grado di offrire quei benefici e comodità che derivano dall’integrazione tra operatori in negozio e online. Inoltre sta perdendo sul fronte del rapporto qualità-prezzo e deve subire la crescente concorrenza dei dettaglianti regolari in città minori e zone rurali.

Ne consegue che, con l’eccezione di alcuni ambiti rurali delle fasce più anziane di popolazione, la Cina sta entrando velocemente nella società senza contanti. Lo sta facendo sfruttando in particolare la diffusione degli smartphone e le loro possibilità di integrazione con piattaforme di pagamento quali Alipay e WeChatPay.

È la tendenza al cosiddetto portafoglio mobile. In questo modo, parlare di abbandono del contante nella realtà cinese non significa semplicemente l’approdo ai pagamenti con carta ma soluzioni più evolute, di vera e propria
avanguardia tecnologica come la scansione del volto dei clienti per il completamento della procedura di pagamento...

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Tag