EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

La mobilità per turismo e business in Cina

Continuano i nostri approfondimenti sul mercato cinese. In questo report parliamo della mobilità per turismo e business in Cina, un settore molto dinamico che sta facendo registrare dei tassi di crescita a tre cifre, sia per quanto concerne i flussi dall'esterno verso il Gigante asiatico, sia e soprattutto per la movimentazione interna di persone e cose.

Categorie: Export & Mercati
La mobilità per turismo e business in Cina

La mobilità per turismo e business in Cina

Continuano i nostri approfondimenti sul mercato cinese. In questo report parliamo della mobilità per turismo e business in Cina, un settore molto dinamico che sta facendo registrare dei tassi di crescita a tre cifre, sia per quanto concerne i flussi dall'esterno verso il Gigante asiatico, sia e soprattutto per la movimentazione interna di persone e cose.

Calendario lunedì 7 ottobre 2019

 

Il miglioramento della connettività tra Cina ed Europa, che si realizza ormai soprattutto nell’ambito della
Nuova Via della Seta, è destinato a incidere positivamente sulla mobilità di persone, oltreché su quella di
merci e capitali legandosi, strettamente, anche con l’industria del turismo.

Il viaggio turistico è generalmente la motivazione prevalente sia a livello domestico che internazionale e
i turisti rappresentano circa i tre quarti della spesa complessiva per il travel.

Dalle analisi svolte, emergono cinque principali tendenze in atto, ovvero:

  • un rapido sviluppo dei viaggi in conseguenza dell’aumento dei redditi disponibili, del miglioramento delle infrastrutture di trasporto e della diffusione di internet; 
  • maggiore accessibilità alle aree rurali, valorizzabili per la loro grande ricchezza di paesaggi naturali e cultura anche se per il viaggiatore internazionale resta la barriera linguistica dal momento in cui l’inglese non è ancora sufficientemente diffuso in queste aree;
  • ricerca del fattore esperienziale anche a scapito degli acquisiti materiali, soprattutto tra le giovani generazioni, cinesi e non, con un’offerta sempre più personalizzata per la generalità dei clienti e non soltanto quelli di fascia alta;
  • propensione dei giovani al turismo sostenibile;
  • permanenza prolungata dei viaggiatori in un unico luogo. La Cina sta incoraggiando i governi locali a integrare la loro offerta turistica con servizi standardizzati e adeguati a valorizzare il territorio riguardo a patrimonio paesaggistico, tradizioni culinarie, attività artigianali e agricole radicate.

Per quanto concerne la mobilità in entrata, nel 2018 si è registrato un numero di viaggi verso la Cina nell’ordine di più di 67 milioni 332mila, +20,9% rispetto al 2013. In massima parte si tratta di arrivi che seguono il criterio della prossimità geografica: tra i primi 10 paesi di provenienza solo gli Stati Uniti non appartengono alla macro area Estremo Oriente-Sudest Asiatico-Russia. Di questi viaggi, l’82,4% avviene per turismo, con una crescita sul 2013 di +30,3%. Il restante 17,6% riguarda motivi di business, con una riduzione però di -9,6% rispetto al 2013.

Dati nettamente diversi, invece, si registrano dalla mobilità interna al Paese, con un flusso domestico (cittadini cinesi che si muovono internamente) che nel 2018 raggiunge i 4 miliardi e 666,4 milioni di viaggi, di cui il 72,1% di tipo turistico ed il restante 27,9% per motivi di business.

Completano lo studio l'analisi dei viaggi per mezzi di trasporto, destinazione e motivazione e le proiezioni per il prossimo medio termine 2018-2023.

 

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di  Confcooperative, nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Per ulteriori approfondimenti o richieste di report personalizzati, scrivi a internationaloffice@confcooperative.it.

Tag