Il sistema della distribuzione alimentare negli Stati Uniti, nei canali retail, è in profonda trasformazione. Da un lato, i grandi gruppi continuano ad acquisire catene locali e regionali e cresce l’espansione del canale della distribuzione moderna, con format di dimensioni minori rispetto allo standard statunitense, nelle aree più urbanizzate; dall'altro, sempre più americani acquistano prodotti biologici e cresce il numero di consumatori interessato ai servizi di consegna a domicilio.
Nel medio periodo (2016-2021) il valore delle vendite presenterà un aumento, a prezzi costanti del 2016, pari al +4,6%, sostenuto dalla crescita della distribuzione moderna (+6,9%).
Le indicazioni più favorevoli sono riposte sempre nel canale dei Discount che dovrebbe far registrare la performance più sostenuta nel periodo di previsione (oltre il +16%). Segnali positivi, però, anche da Minimarket, Ipermercati e Supermercati.
Completa il report, un approfondimento sugli acquisti di Vino, Formaggi, Frutta fresca e Conserve (fagioli, frutta, pomodoro e verdura).
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo - Confcooperative per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.
Per ulteriori approfondimenti personalizzati dei temi trattati, le Cooperative associate possono inviare una richiesta all'indirizzo email internationaloffice@confcooperative.it.