Nel medio periodo (2011-2016), il valore delle vendite dei prodotti alimentari nella distribuzione canadese ha fatto registrare un incremento, in valore, di quasi il 13%. A trainare tale crescita, soprattutto la distribuzione moderna, ma con delle differenze all'interno dei diversi canali di vendita.
Da un lato, gli ipermercati che hanno fatto registrare un incremento delle vendite del +62,5% grazie, anche, ad un'ampia gamma dell'offerta che va dai generi alimentari e piatti pronti a buon mercato fino ai prodotti non alimentari. Dall'altro i discount che hanno ottenuto la loro migliore performance nel 2016 (+3,3%) grazie ai prezzi più contenuti ed alle migliori offerte in generale. A farne le spese, i supermercati (+2%), che hanno risentito notevolmente della concorrenza degli altri due canali di vendita.
Completa il report, un approfondimento sugli acquisti di Vino, Formaggi, Frutta fresca e Conserve (fagioli, frutta, pomodoro e verdura).
Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo - Confcooperative per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.
Per ulteriori approfondimenti personalizzati dei temi trattati, le Cooperative associate possono inviare una richiesta all'indirizzo email internationaloffice@confcooperative.it.