EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

EXPORT & MERCATI

Export & Mercati è la collana di Confcooperative nata nel 2015 con il supporto dell’Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo per offrire alle cooperative associate delle analisi periodiche di mercato e di posizionamento prodotto, sui principali mercati esteri di destinazione del Made in Italy.

Sotto la lente di ingrandimento l’analisi dell’import, i consumi, le previsioni ed i canali di vendita, il pricing e le quote di mercato dei principali player a scaffale.

Per le cooperative aderenti anche la possibilità di richiedere gratuitamente dei report personalizzati, per Paesi e prodotti di specifico interesse.

Le richieste possono essere inviate via email a internationaloffice@confcooperative.it

Export & Mercati: la distribuzione alimentare nel Regno Unito

In un sistema in profonda trasformazione, la distribuzione moderna nel Regno Unito rappresenta quasi il 90% delle vendite dei generi alimentari. Il canale tradizionale, tuttavia, riveste ancora un ruolo importante in termini di numeri di punti vendita e continua ad essere percepito come un asse portante della cultura del Paese. 
Categorie: Export & Mercati
Export & Mercati: la distribuzione alimentare nel Regno Unito

Export & Mercati: la distribuzione alimentare nel Regno Unito

In un sistema in profonda trasformazione, la distribuzione moderna nel Regno Unito rappresenta quasi il 90% delle vendite dei generi alimentari. Il canale tradizionale, tuttavia, riveste ancora un ruolo importante in termini di numeri di punti vendita e continua ad essere percepito come un asse portante della cultura del Paese. 

Calendario mercoledì 29 novembre 2017


Il Regno Unito è da sempre uno tra i maggiori mercati di riferimento per l'esportazioni agroalimentari Made in Italy. In questo nuovo numero di Export & Mercati, quindi, abbiamo voluto analizzare come sta cambiando la struttura dell'offerta al dettaglio, quali canali di vendita stanno crescendo e quali, invece, danno segnali di affaticamento, a fronte di una domanda molto variegata ed in continuo cambiamento. 

In un sistema in profonda trasformazione a farla da padrone, neanche a dirlo, resta sempre la distribuzione moderna, per la quale transita quasi il 90% del valore delle vendite dei generi alimentari. Il canale tradizionale, tuttavia, soprattutto negli ambiti rurali e sub-urbani, riveste ancora un ruolo importante in termini di numeri di punti vendita (sono il 56,1% del totale) e continua ad essere percepito, dai consumatori più tradizionalisti, come un asse portante della cultura del Paese. Lo dimostrano i buoni risultati fatti registrare dai c.d. "healthfood shops", piccoli esercizi in cui gli assortimenti sanno esprimere tradizione, alta qualità e innovazione.

Gli indicatori al momento disponibili confermano un trend positivo delle vendite anche per il prossimo quinquennio ma è lecito attendersi qualche sorpresa dalla BREXIT.  

Completano il report un approfondimento sull'andamento delle quote di mercato dei maggiori player della distribuzione negli ultimi 5 anni ed un focus sulle vendite dei Vini, con distinzione tra bianchi, rossi e rosè.

Export & Mercati è una collana di approfondimenti realizzata dall'Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo - Confcooperative per l'Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati nell'ambito degli strumenti e dei servizi a supporto di processi di internazionalizzazione delle cooperative associate.

Tag